Perché puntare sul Timing?

L’errore comune che commettono gli Startupper alle prime armi può essere riassunto in questa espressione molto semplice e di ampio utilizzo: “ La mia idea è geniale ma ho paura che me la rubino ”.

Avere una buona idea può e deve essere un ottimo punto di partenza per la vostra Startup.

Non bisogna avere paura di raccontarla e/o di essere copiati poiché questo è un comportamento da persona ingenua!

Vediamo perché…

Idee Geniali

Il concetto base è che sono veramente poche le idee che possono essere così definite geniali, o meglio, essere definite tali fin dall’inizio.

Facciamo un esempio. idea-geniale-facebook

Tutti conosciamo Facebook (se non lo conoscete stento a credere che vorreste avviare una Startup digitale), per il  momento il Social Network d’eccellenza (come lo definisce il nome del film che ne riassume la Storia) .

Alla sua nascita Facebook non faceva altro che mettere a confronto foto di due ragazzi/ragazze che erano presenti nella stessa università e cliccare sul più carino/a (all’inizio l’università in cui si usava era una sola).

Facendo un passo nel presente, Facebook è stato quotato in Borsa da circa 2 anni per un valore stimato che gira attorno al miliardo di Dollari.

La domanda è: pensate davvero che gli investitori avrebbero investito sin dall’inizio una cifra cospicua di denaro per un sito che permettesse di scegliere la bellezza di un ragazzo/ragazza con un click?

La risposta è ovvia semplicemente perché all’epoca neanche il suo Fondatore Mark Zuckerberg era capace di stabilire le potenzialità dello strumento che stava creando.

Facebook e i Social network in generale hanno rivoluzionato il nostro modo di rapportarci con le persone ma per fare ciò, è dovuto trascorrere il tempo naturale per permettere alle persone ad abituarsi ad uno strumento innovativo come questo.

È l’idea del secolo?

timing-execution-segretiEsistono davvero poche idee che sono in grado di cambiare la vita delle persone in poco tempo.

Potrebbe esserne un esempio la formula chimica per trasformare l’acqua non potabile in potabile in un istante, o ancora avere una medicina capace di combattere una malattia rara.

A meno che tu non rientri in questo 1 % non aver paura che la tua idea venga copiata, ciò che conta realmente in un progetto è l’ Execution..( leggi l’articolo: i Tre Segreti dell’ Execution )

Tornando a noi possiamo affermare che la legge non può tutelare i nostri pensieri, semplicemente perché esistono infiniti modi per poter modificare un’idea e renderla diversa dalla nostra ed è pressoché impossibile dimostrare che un idea sia la nostra sin dall’inizio.

Quindi la paura di essere copiati da un nostro ascoltatore è una “falsa” paura, almeno in questo momento della Startup, cioè quando ancora stiamo parlando di parole e non di fatti.

In questo momento possiamo focalizzarci sull’essere veloci nel realizzare la nostra idea prima di altri in modo da battere i nostri potenziali competitors sul TEMPO, perchè se non lo sai ci sono almeno altre 2000 persone che potrebbero stare a pensare proprio alla tua stessa idea.

In questo momento vi starete chiedendo se una volta realizzata l’idea possiamo difenderci a livello legale.

La risposta è NI.

Un azienda può, come accennato in precedenza, cambiare alcuni dettagli di un prodotto per commercializzarlo senza avere nessun problema di falso o copia .

Allo stesso tempo però un azienda non può usare ad esempio un marchio registrato in precedenza come un nome, un logo ecc…

Il Timing

timing-startupIl vostro unico Asset spendibile in partenza è il Timing,

Fai le cose prima che qualcun altro le faccia in modo da poter dire un domani di essere non solo il primo ma sopratutto il più grande.

Cosa intendo dire?

Youtube è il più grande aggregatore di video di tutta la storia, questo non accade per caso ; Youtube ha battuto i suoi competitors sul tempo e questo gli ha permesso di crescere e monetizzare in maniera esponenziale.

Ciò non vuol dire che non ha competitors o che nessuno un giorno potrà raggiungerlo se non superarlo. Il suo vantaggio è stato quello di essersi mosso più veloce degli altri in partenza per conquistare così la fetta più grande del mercato.

Far passare troppo tempo per pianificare il tuo progetto potrebbe essere un rischio troppo alto, rischiando che qualcun’ altro sviluppi la tua stessa idea prima di te.

Aspettare di avere i giusti capitali non è una giusta scusa per non iniziare il tuo progetto!

Se credi nella tua idea investi subito del tempo su di essa, se vuoi posso darti una mano..;)

Ecco i punti chiave:

1)La paura di essere copiati è una falsa paura.

2) Ciò che conta è l’execution.

3) Crea prima qualcosa…e poi trova il modo di difenderlo legalmente.

4) Il vostro unico Asset è Il TIming….Tic-tac-tic-tac…

 

Approfondisci l’argomento scaricando l’eBook gratuito:

Scarica E-Book!
Inserisci Nome ed Email e Richiedi ora la tua Copia - GRATUITA!
I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. (legge sulla privacy)