Il cuore di ogni Startup di successo è l’Idea! 

Scegliere un’idea da realizzare non è poi così difficile. La vera difficoltà è entrare nel mercato di riferimento superando i vari ostacoli, partendo dalla realizzazione fino alla commercializzazione e la vendita del prodotto o servizio.

Molte persone credono di avere un’idea geniale ma purtroppo questo non basta essenzialmente per 2 motivi:

1) Qualsiasi mercato fa molta fatica ad introdurre un’idea/prodotto innovativo.

Ciò avviene in maniera difficile perché in un mercato già esistente, sono già presenti vecchi sistemi collaudati che sono difficili da sostituire perché difficile è sostituire le abitudini delle persone.

Ma facciamo un esempio:

Agli inizi il mercato dell’Internet mobile scarseggiava perché le persone ancora non capivano davvero a cosa servisse avere Internet sul proprio telefono. Nonostante avessero la possibilità di sfruttare un servizio potente e veloce come quello di internet sul loro cellulare, le persone non volevano saperne, poiché erano talmente abituate ad usare il telefonino solo per chiamare e inviare messaggi che non riuscivano a captare le nuove funzioni.

Oggi un utente medio ha Internet sul proprio Smartphone e continua a crescere esponenzialmente il numero di utenti che sottoscrivono un piano Internet mobile.

Cosa accadrebbe se inventassimo un prodotto talmente innovativo per la nostra Startup per il quale non esiste mercato?

Proprio così sarà una situazione ancora più complessa, poichè bisognerà creare un nuovo mercato di riferimento per la nostra idea geniale e conquistare i milioni di utenti disposti ad usarla.

2) L’altro punto chiave è che:

Il prodotto non è il punto fondamentale. Ciò che conta per la riuscita di un buon progetto è il SISTEMA che si costruisce attorno ad esso!

Mi spiego meglio.

idea-prodotto-sistemaSaresti in grado di preparare un panino migliore di quello di McDonald?

La risposta penso che la sappiamo tutti ed è un “Ovviamente SI!”

Ma la mia domanda è un’altra…Quanti panini in più riusciresti a vendere rispetto anche a un singolo McDonald?

Sfido nel dirti che probabilmente saranno molti meno.

Sicuramente starai pensando, è ovvio McDonald è una multinazionale super conosciuta e blablabla…

Assolutamente SI, questo era solo un accenno per dirti che quello che conta non è un buon prodotto ma il sistema capace di venderlo!

Detto questo possiamo ai fatti!

Partiamo da un presupposto: non esiste una ricetta perfetta per la riuscita di una Startup!

Il punto di partenza migliore per una buona Startup è quello di iniziare da una Passione!

Ognuno di noi ha una passione differente dall’altra, che possa essere l’informatica, il cibo, l’arte, l’agricoltura, lo sport, la medicina. Qualsiasi cosa essa sia bisogna partire da lì.

La passione sarà la guida e il sostegno per affrontare ogni ostacolo e realizzare un’idea di successo!

idea-problema-risolvi

Risolvi un problema!

Con la nostra Startup dobbiamo risolvere un problema specifico e ben definito.

Più il numero di persone che hanno questo problema è maggiore, più il Business che si basa su quest’idea risulterà profittevole e replicabile.

Pensateci, il ragionamento logico è molto semplice: se aiuti 1 persona a risolvere un problema e quest’ultima è disposta a pagarti un 1 euro per risolvere il suo problema, tu imprenditore hai guadagnato un euro.

Se questo problema è ricorrente, facciamo esempio su 1000 persone, hai guadagnato 1000 euro con lo stessa soluzione, o meglio con lo stesso Sistema che hai creato per risolvere questo problema.

Il punto quindi qual’è?

Soddisfare un bisogno di mercato.

Capire quale dei molteplici bisogni vogliamo soddisfare con la nostra idea è molto importante, sopratutto all’inizio del nostro progetto quando il problema da risolvere deve essere unico e solo, in modo da poter scegliere una fetta ben precisa di mercato!

La prima domanda da porsi quindi è: che problema vado a risolvere?

Ecco un esempio:

idea-bisogno-mercatoRimanendo in tema Smartphone mi viene in mente Apple quando ha deciso di commercializzare l’ iPhone.

All’epoca esistevano già svariati dispositivi simili sul mercato. Ciò che ha permesso la riuscita di un prodotto come l’iPhone, oltre all’inconfondibile Marketing che c’era e che c’è dietro la mela, è stato il fatto di risolvere un problema ben preciso: permettere l’accesso allo smartphone a chiunque sul pianeta. Come? Realizzando un prodotto intuitivo e facile da usare, soddisfacendo così il bisogno di semplicità degli utenti per questi dispositivi!

Punti chiave :

1) Parti da qualcosa che ti piace.

2) Realizza un prodotto/servizio in grado di inserirsi nel mercato di riferimento.

3) Conta più il Sistema che il Prodotto.

4) Risolvi un Problema che hanno molte persone.

 

Approfondisci l’argomento scaricando l’Ebook gratuito:

Scarica E-Book!
Inserisci Nome ed Email e Richiedi ora la tua Copia - GRATUITA!
I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. (legge sulla privacy)