Startup: prima l’Idea o l’Execution?

L’idea è il motore di una startup ed è una delle cose più importanti, ma non la Più importante.

Fondamentale è l’Execution!

Mettiamola così:

execution-strategiaAbbiamo una Ferrari ultimo modello tra le nostre mani, un’auto da sogno, davvero per pochi eletti, cavalli a non finire, e una pista tutta libera che ci aspetta davanti ai nostri occhi.

Il potenziale di quest’auto è altissimo, sopratutto in pista, purtroppo, o per fortuna 🙂 l’auto non dovrà fare tutto da sola.

Il vero potenziale dell’auto si scatena solo e soltanto quando c’è davvero un pilota all’altezza, in grado di mettere in moto e sfruttare il massimo potenziale di quell’auto. Sarà quindi il pilota a dimostrare le potenzialità dell’auto e sopratutto dimostrare ciò che lui stesso sa mettere in pratica con quell’auto.

Afferrato il messaggio?

In una Startup conta molto di più ciò che gli Startupper riescono a dimostrare di saper fare, a volte molto più rispetto a ciò che è il potenziale dell’idea.

Un esempio pratico.

Se verreste a scoprire che il vostro vicino di casa in realtà è l’ideatore di Whatsapp, e quest’ultimo vi proponesse di entrare in società con lui per una nuova killer App, voi che cosa gli rispondereste?

Magari la sua nuova idea non sarà poi così geniale, ma il fatto di esserci già passato e di avere già un ottima esperienza in questo settore, vi rassicura talmente tanto da non potergli dire di no, giusto?

La Roadmap

execution-roadmap

Capiamo così che il modo di ragionare degli imprenditori/investitori è molto pragmatico: a loro interessa il modo in cui noi metteremo in pratica la nostra idea passo dopo passo per arrivare all’obiettivo finale seguendo una Roadmap ben precisa. Anche se la nostra idea non sarà chissà cosa di super innovativo. Se fai percepire che la tua idea funziona allora investono.

È per questo motivo che gli investitori quando incontrano una giovane Startup vogliono sapere e conoscere da chi è composto il team e le loro esperienze precedenti.

Ciò che conta quindi sono i risultati. Ma non basta!

La formula perfetta è ottimi risultati in tempi interessanti.

Proprio così: avere un execution e una roadmap ben precisa vorrà dire ottenere dei risultati, ma ciò che conta è in che tempo siamo in grado di ottenerli!

È su questo che credono eventuali investitori.

Il Team

execution-teamPer formare un buon Team c’è bisogno innanzitutto di persone che “sposino” il progetto.

La questione è molto semplice: non deve essere solo un discorso di soldi e guadagno. La Startup deve diventare la tua seconda famiglia. Bisogna condividere i valori del progetto e farli propri per avere una visione comune con il resto del team.

Ovviamente sono numerose le Startup che partono con una singola persona per poi crescere strada facendo, ma è molto importante per uno Startupper capire sin dall’inizio che se si vuol andare lontano si ha bisogno di un team affiatato che lo accompagni nella crescita.

Il Team di una Startup digitale deve essere formato essenzialmente da queste 4 figure che possono moltiplicarsi e diventare più specifiche man mano che si cresce nel tempo.

Business Developer, ovvero la persona capace di districarsi in un preciso mercato di riferimento conoscendone tutte le sue peculiarità ed è capace di percepire e far percepire agli altri il potenziale del progetto avendo un ottimo rapporto umano con le persone!

Product expertise: l’esperto del prodotto, ovvero colui che ne conosce tutte le caratteristiche tecniche dall’A alla Z.

Technology expertise: la persona di riferimento che conosce tutte le tecnologie disponibili ad oggi da poter sfruttare al massimo per la riuscita del progetto!

Marketing expertise: l’esperto di marketing e grafica capace di trasmettere e far conoscere al pubblico il prodotto che si sta commercializzando.

Ricapitolando i punti chiave:

  1. Execution,execution,execution
  2. Crea la Roadmap per il tuo progetto
  3. Costruisci il Team con le persone giuste

Approfondisci l’argomento scaricando l’eBook gratuito:

Scarica E-Book!
Inserisci Nome ed Email e Richiedi ora la tua Copia - GRATUITA!
I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. (legge sulla privacy)